Conoscenza&Organizzazione
09 settembre 2019
  • Formati e aggiornati sul lavoro
    Fassina (Consulta Giuridica): "Con la fondazione Di Vittorio e il coordinamento nazionale formazione, parte a novembre un nuovo corso pilota sulla legislazione del lavoro, articolato in cinque moduli, destinato a funzionari anche di categorie e territori"
02 settembre 2019
  • L'innovazione entra nella pa
    Rossetti (Fp Cgil): "Con il nostro portale di orientamento e informazione, che partirà ad ottobre, realizzato in collaborazione con il Forum della pa, cerchiamo di supplire al fabbisogno di aggiornamento dei dipendenti pubblici, ma anche dei cittadini"
15 luglio 2019
  • Summer school, costruttori di legalità
    Morriello (Cgil Lombardia): "Si va sviluppando un'antimafia sociale, con sempre più volontari che rimettono a nuovo beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. E anche l'attività dei campi della legalità costituisce un momento formativo"
08 luglio 2019
  • La parola lavoro, oggi
    Giubboni, giurista dell’università di Perugia: "Abbiamo fatto un viaggio nella nostra Costituzione i cui fruitori sono i ragazzi degli istituti tecnici. il libro è strutturato partendo da termini chiave, come lavoro, statuto, sindacato, diritti, contratti
01 luglio 2019
  • Il valore della memoria
    La lezione della senatrice a vita Liliana Segre a RadioArticolo1: "Sono trent'anni che vado nelle scuole, come testimone diretta degli orrendi crimini nazifascisti, e ai ragazzi dico: 'Siate vigili, mai indifferenti, e non fatevi travolgere dall'odio'"
26 giugno 2019
  • di Carlo Ruggiero
  • Sindacalisti di tutti i Paesi, formatevi
    A Bologna si è chiusa la seconda edizione del festival organizzato dalla Cgil, in cui si sono confrontate esperienze presenti in ogni angolo del pianeta. Bisogna conoscere un mondo che cambia, continuando a difendere i diritti
25 giugno 2019
  • di Carlo Ruggiero
  • Un sindacato che cambia con la formazione
    Secondo festival dedicato alla conoscenza dalla Cgil: esperienze nazionali, territoriali e confederali a confronto. Landini: "Formarci è essenziale per evolverci e per raggiungere obiettivi fondamentali come contrattazione inclusiva e tesseramento"
24 giugno 2019
  • Con la formazione la Cgil si rinnova
    Quattro moduli e tre seminari tematici da qui a dicembre. E un titolo importante: "Le idee non vivono senza organizzazione". È il nuovo programma di aggiornamento per segretari delle Camere del lavoro e responsabili organizzativi partito in questi giorni
10 giugno 2019
  • Sardegna: obiettivo, una formazione medio-alta
    Nell'isola è stato presentato un ambizioso programma triennale (2019-21) per quadri e dirigenti. Corbani a RadioArticolo1: "Alle spalle, un percorso di sensibilizzazione che ha riguardato le categorie. Ora si sente il bisogno di fare un salto di qualità"
03 giugno 2019
  • Milano, nasce l'istituto di alta formazione Bruno Trentin
    Presso la camera del lavoro. Obiettivo, una nuova classe dirigente sindacale. I primi corsi partiranno in autunno. Sai: "Dobbiamo creare figure di sindacalisti intellettuali, in grado di interpretare i fatti che avvengono dentro e fuori i luoghi di lavoro

X «

142