Conoscenza&Organizzazione
20 giugno 2019
  • Milano, nasce l'istituto di alta formazione Bruno Trentin
    Presso la camera del lavoro. Obiettivo, una nuova classe dirigente sindacale. I primi corsi partiranno in autunno. Sai: "Dobbiamo creare figure di sindacalisti intellettuali, in grado di interpretare i fatti che avvengono dentro e fuori i luoghi di lavoro"
27 maggio 2019
  • caporalato, agricoltura
  • Dieci video contro il caporalato
    Cesarini (Flai): "Raise up è un progetto di buone pratiche di contrasto al lavoro nero nei campi. Abbiamo raccolto le esperienze accumulate incontrando e aiutando migranti. Da qui, sono nate 10 interviste che utilizziamo per un corso di formazione ad hoc"
29 aprile 2019
  • La storia della Cgil entra all'università
    Pagni (Cgil Toscana): "Inaugurata a Pisa una cattedra di Storia del lavoro, frutto della collaborazione fra Ires, sindacato e Ateneo. La nostra regione si conferma territorio all'avanguardia per una formazione di livello superiore"
15 aprile 2019
  • Filcams, un salto di qualità
    Categoria all'avanguardia per progetti realizzati, 460, e persone coinvolte, 7.000, che sente il bisogno di cambiare col Pass, il nuovo piano di apprendimento strategico e sindacale, per accompagnare dirigenti e delegati lungo tutta la vita professionale
08 aprile 2019
  • Corsi di formazione Cgil, è tempo di bilanci
    Pelucchi: "Sono passati 4 anni da quando è nato il coordinamento nazionale della formazione. Consuntivo più che positivo, con innumerevoli corsi in tutta Italia, inaugurando filoni importanti, come quello per formatori, coinvolgendo migliaia di persone"
01 aprile 2019
  • Cgil Calabria, un modello da clonare
    Vaiti a RadioArticolo1: "Il corso per la formazione dei formatori ha avuto tanto successo da essere copiato dai colleghi di Bolzano. Poi va avanti il programma per le scuole 'La Cgil suona la campanella'. Questo vuol dire che il nostro sistema funziona"
25 marzo 2019
  • Cgil Lombardia, una rivoluzione copernicana
    Porro a RadioArticolo1: "Un corso per per dirigenti reinventando il modo di comunicare al nostro interno, facendo svolgere un'assemblea capovolgendo l'ordine delle cose, con la platea che interviene prima e poi un delegato legge la relazione introduttiva"
18 marzo 2019
  • Fare formazione a Bruxelles
    Ceremigna a RadioArticolo1: "L’Europa è sempre presente nei corsi formativi che la Cgil organizza per i propri dirigenti. Con la ‘tre giorni’ belga si è chiuso un ciclo durato tutto il 2018, che ha riguardato segretari di varie strutture territoriali"
11 marzo 2019
  • Nessuno resti escluso
    A Impruneta si è tenuto un corso di formazione dedicato alla sperimentazione di politiche d'inclusione contro il razzismo e la xenofobia, che ha visto la partecipazione di delegati italiani e stranieri, provenienti da varie categorie di ogni parte d'Italia
25 febbraio 2019
  • L'importanza della tutela individuale
    Consiglio: “Le leggi cambiano di continuo e dobbiamo tenerci sempre aggiornati per rispondere ai problemi che ci sottopongono lavoratori, disoccupati e pensionati. Oltre alla competenza tecnica sulle norme, c'è bisogno di spiegare i diritti alle persone"

X «

143