Tutte le notizie
Oggi
  • Dal Parlamento
    Al via i lavori della XVIII Legislatura dopo la composizione di tutte le Commissioni e l'elezione dei presidenti. Camera e Senato hanno approvato le risoluzioni al Def presentate dalla maggioranza. Concluso a Montecitorio l'iter del decreto Alitalia
  • Pil e lavoro, una ripresa a macchia di leopardo
    La stima preliminare dell’Istituto su occupazione e Pil a livello territoriale: nel 2017 il Nord risale ma la crescita dell’occupazione nel Mezzogiorno rimane inferiore alla media nazionale. Incremento modesto del prodotto interno lordo al Centro
  • cittadinanza
  • Gli appuntamenti dal 25 al 30 giugno
    Incontri importanti per Condotte, Fedex-Tnt, Mercatone Uno, Italiaonline e Aferpi. Firenze e Genova in piazza contro ogni forma di razzismo e fascismo, iniziativa regionale unitaria sulla sanità privata nelle Marche
  • La Fp bacchetta Bongiorno: «Ministro o sceriffo?»
    "L'approccio verso i lavoratori è punitivo e repressivo", spiega la segretaria Serena Sorrentino, criticando le parole della titolare del dicastero della Pubblica amministrazione: "Si torna all'antico, più che cambiamento si annuncia restaurazione"
  • Contro il razzismo, Cgil in piazza a Firenze
    Adesione della segreteria confederale alla manifestazione di mercoledì 27 giugno. Salvini alimenta un "clima di chiusura" e favorisce "atteggiamenti xenofobi", parole "come contaminazione e integrazione devono tornare a essere obiettivi condivisi"
  • Stop agli esuberi, Colussi verso l'accordo
    Nuovo incontro tra sindacati e azienda, che nell'ultimo vertice si è detta disponibile a trasformare i 117 licenziamenti a Fossano (Cuneo) in contratti di solidarietà e mobilità volontaria. Sindacati: "Urge garantire occupazione e continuità produttiva"
22 giugno 2018
  • La settimana del lavoro
    La Cgil reagisce alla campagna d'odio innescata da Salvini sui migranti, la risposta della società civile. Camusso: il censimento dei rom è una barbarie. Rinnovato il contratto dei lavoratori agricoli. Morti due operai. Gli scioperi e le vertenze
  • Polizia nelle scuole, impossibile e sbagliato
    Per la Flc Cgil "la presenza giornaliera di una pattuglia davanti a ognuno dei 40 mila edifici scolastici italiani, oltre a essere irrealizzabile da un punto di vista organizzativo, sarebbe un segnale estremamente negativo"
  • "Futura umanità", l'appello dei metalmeccanici
    Dopo la vicenda dell'Aquarius, la Fiom sta raccogliendo le firme dei lavoratori e lavoratrici di origine straniera. "Vogliamo una società basata sul rispetto e sulla convivenza, come previsto dalla Costituzione. L'iniziativa riparta dal sindacato"
  • L’austerità «leggera» di Lega e 5 Stelle
    Sanna (Cgil) a RadioArticolo1: la risoluzione del governo sul Def e l’intervento di Tria in Parlamento mostrano, nonostante gli annunci, evidenti continuità tra il nuovo governo e il vecchio. “Siamo dentro una linea di contenimento”
  • Camusso: non esitiamo a contrastare i nuovi fascismi
    Il segretario generale della Cgil parla al congresso della Uil. "L'insicurezza del Paese viene strumentalizzata per trovare un nemico. Sappiamo dove portano le discriminazioni: come abbiamo combattuto il terrorismo così faremo con il razzismo"
  • «Parziali aperture» da Italiaonline, il dialogo riparte
    L'ex Seat mostra "disponibilità" e intende "perseguire la strada dell’accordo sindacale". L'azienda, nel prossimo incontro del 28 giugno, presenterà un nuovo documento. Slc, Fistel e Uilcom puntano ad abbattere il numero degli esuberi (che sono 400)
  • Lavoratori Om Carrelli: ci hanno abbandonati
    Corteo a Bari degli ex dipendenti dell'azienda metalmeccanica. "Si sono susseguiti vari tentativi di reindustrializzazione, ma tutti caduti nel nulla", spiegano Fiom, Fim e Uilm: "Ora gli ammortizzatori sociali sono finiti. Regione e governo intervengano"
  • Esuberi Mercatone Uno, si torna a trattare
    Incontro a Roma con la società Cosmo, acquirente di 13 punti vendita della catena di mobili. Alto il numero dei licenziamenti, ben 370. Bigazzi (Filcams): "La proposta è inaccettabile, il percorso è in salita. Ma ci sono margini per migliorare l'offerta"
21 giugno 2018
  • Laboratorio Sud, al centro la qualità del lavoro
    Landini all'appuntamento di Bari: "I diritti devono tornare a essere la priorità nell'epoca del nuovo schiavismo e del caporalato". Emiliano: "Il Mezzogiorno va considerato un'occasione". Lezzi: "Dialogo con i sindacati a partire dall'Ilva"
  • di Fabrizio Ricci
  • Il denaro contante fa molto male al Paese
    L'Italia è uno degli Stati più dipendenti dall'uso di moneta cartacea. L'86% dei pagamenti avviene "a mano". E il ministro Salvini vorrebbe eliminare addirittura qualsiasi limite. Testa (Fisac Cgil): "Sarebbe follia, il mondo va nella direzione opposta"
  • Fca, è l'ora di investire sugli stabilimenti
    La richiesta della Fiom: serve un impegno in tempi certi per garantire l'occupazione dei lavoratori nei siti Giambattista Vico di Pomigliano e di Nola. "Necessario ricorrere agli ammortizzatori per impedire i licenziamenti, ma indispensabile il rilancio"
  • Rider: Filt, ora serve una legge nazionale
    La proposta di legge regionale sui rider del Lazio “valorizza, in un’ottica di continuità, il lavoro fatto nel contratto nazionale logistica, trasporto merci e spedizione”
  • Avezzano, operaio muore in un incidente
    Un'altra tragedia sui luoghi di lavoro: non ce l'ha fatta Marco Sebastiano Aiello, 55 anni, addetto della Sic di Cesena, che è precipitato da un'altezza di diversi metri. Sciopero con presidio davanti ai cancelli dell'azienda
  • di Emanuele Polizzi
  • Le sfide di Francesco per il riconoscimento della dignità umana
    Il tema del lavoro e delle sue condizioni è uno dei più ricorrenti dell’attività pubblica di Papa Bergoglio. Un volume appena pubblicato da Ediesse raccoglie tutti i suoi interventi sull’argomento, inquadrandoli in una cornice interpretativa coerente
  • Esuberi Italiaonline, ultime chiamate per un accordo
    Nuovo incontro tra sindacati ed ex Seat, altri due vertici fissati per il 28 giugno e il 2 luglio (giorno in cui scatteranno i licenziamenti). Slc, Fistel e Uilcom chiedono la riduzione degli allontanamenti e l'adozione dei contratti di solidarietà
20 giugno 2018
  • Elident di Osmannoro (Fi), lavoratore licenziato via sms
    Al giovane è stato anche negato l’ingresso nel luogo dove solo poche ore prima prestava la propria opera ed è stato scortato mentre raccoglieva i suoi effetti personali. Filcams Cgil: "Pronti a sostenere fino in fondo le ragioni del ragazzo"
  • Rifugiati, parola d'ordine: accoglienza
    Carlotta Sami (Unhcr) ai microfoni di Radioarticolo1: "Il problema delle persone in fuga è mondiale, va sfatato il mito dell'emergenza italiana. Da noi, gli sbarchi sono diminuiti del 70%. Si fa un uso distorto della realtà a fini politici"
  • Condotte, fumata nera al Mise
    Ancora nessun piano, i tremila lavoratori restano a rischio. L'incontro con i vertici non ha fatto registrare progressi. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil: "Molto preoccupati, servono garanzie sull'occupazione". Nuovo round la prossima settimana
  • di Lello Saracino
  • Il Mezzogiorno chiede risposte
    A Bari la Cgil presenta il “Laboratorio Sud. Idee x il Paese”, per la prima volta a confronto con governo e Confindustria. Gesmundo: “Le nostre proposte sono sul tavolo, chiare. Il tempo di spot e slogan elettorali è finito”
  • Cgil: pronti al confronto con ministro Giulia Grillo
    Dettori: "La necessità di adeguare il finanziamento del Servizio sanitario nazionale e di rivedere il sistema dei ticket, se vogliono diventare atti concreti, devono trovare risposte già nella prossima legge di stabilità"
  • Natuzzi, scongiurati gli esuberi
    La vertenza è stata sbloccata da un progetto industriale a licenziamenti zero. Occupazione a tempo pieno per 1.050, per altri 600 percorso di riqualificazione. Sindacati soddisfatti: “Grande passo avanti, primo obiettivo raggiunto”
  • Almaviva: Slc Cgil, no a tavoli separati
    Cisl, Uilcom Uil e Ugl sono stati convocati in assessorato il 26 giugno di mattina. La Cgil il pomeriggio. Rosso (Slc): "Secondo quanto sancito dalla legge e dagli accordi interconfederali il collegio Rsu è unico ed unitario e non può essere diviso"
  • Migranti: Cgil, serve una reazione dalla società civile
    Massafra (segretario confederale): "Quest’anno più che mai, in un momento in cui odio e mancato rispetto dei diritti umani sono all’ordine del giorno, occorre far sì che la Giornata mondiale del rifugiato non si riduca a mera celebrazione"
  • Condotte, nuovo round al Mise
    Ennesimo incontro tra sindacati e vertici aziendali. 3mila dipendenti a rischio nella terza società italiana nel settore delle costruzioni. Davanti l'ingresso del Ministero delegazioni di lavoratori provenienti dai vari cantieri italiani
  • di Maurizio Minnucci
  • Dai territori un argine alla crisi e alle povertà
    A Roma la presentazione del nono rapporto annuale curato da Cgil, Spi e Fondazione Di Vittorio. A beneficiare degli accordi – molti dei quali firmati con i Comuni – sono le famiglie e i cittadini in condizione di difficoltà. Ma c'è ancora molto da fare
  • Lavoratori agricoli, firmato il rinnovo
    Siglato il nuovo ccnl, scaduto il 31 dicembre scorso. Aumento in busta paga del 2,9 per cento, molte novità su formazione, sicurezza, welfare, appalti e rappresentanza. Galli (Flai): "Accordo importante, ottenuti diritti, maggiori tutele e giusto salario"
  • di Giuliano Guietti
  • Quanta Europa c’è nelle relazioni industriali?
    Dal lato sindacale diventa sempre più importante costruire modalità strette di coordinamento della negoziazione, come da tempo viene evocato senza apprezzabili risultati. Un seminario a Bologna promosso dalla Fondazione Sabattini
19 giugno 2018
  • Invatec Medtronic: l'azienda vuole lasciare il paese
    Per la Filctem Cgil è una decisione che "lascia esterrefatti", visto che l'azienda ha un andamento positivo e non ha crisi né di mercato né di arretratezza tecnologica. "Quando sono presenti delle commesse pubbliche l’Italia deve dire la sua"
  • Fedex-Tnt, avviato il negoziato al ministero
    La Filt interviene dopo il vertice: "Serve una soluzione per evitare 361 licenziamenti e 115 trasferimenti". Prossimi incontri 25 e 26 giugno, poi il 4 luglio al dicastero. "Le ricollocazioni proposte sono insufficienti". Le tappe della vertenza
  • Laboratorio Sud, da Bari tante idee per tutto il Paese
    L'Iniziativa – organizzata della Cgil Puglia per il 21 giugno – propone di aprire un canale di dialogo tra territori, aziende e istituzioni ricollocando al centro del dibattito le politiche necessarie a ridurre il gap tra Nord e Mezzogiorno
  • Livorno, ritirato il licenziamento alla Laviosa
    Il provvedimento contro una lavoratrice 57enne monoreddito aveva indotto Filctem Cgil e Femca Cisl a proclamare 24 ore di sciopero, ora rientrato. "Quando il sindacato è forte e i lavoratori coesi i risultati arrivano"
  • Cgil: vergognosa la proposta del ministro Salvini
    Il sindacato torna a condannare le parole del titolare del Viminale: "Cresce l'odio e l'intolleranza. Il censimento dei rom richiama il periodo più buio della nostra storia: lo contrasteremo in tutte le sedi istituzionali, in Europa e nel mondo"
  • Ferrovie verso lo sciopero degli appalti
    Lo stop in attesa del confronto. A breve la proclamazione di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl taf e Fast mobilità. "Apprezziamo l'azione del ministero del Lavoro, ma le ipotesi del gruppo Fs sono ancora enunciazioni, senza atti concreti"
  • Camusso: la grande paura è la povertà, non i migranti
    Il segretario generale della Cgil al convegno "Il peso delle diseguaglianze". "Il vero timore è l'impossibilità di programmare la propria esistenza e scivolare nel disagio. Risponderemo sempre a Salvini sui rom, ma occorre anche costruire una prospettiva"
  • di C.R.
  • Profughi, rifugiati, richiedenti asilo: glossario minimo
    Il dibattito sull'immigrazione che impazza sulla stampa e sui social media si basa molto spesso su parole confuse, stiracchiate, sbagliate. Piccolo repertorio di termini e riferimenti normativi, per aiutarne la comprensione
  • di Carlo Ruggiero
  • L'equivoco dell'invasione
    L'Onu celebra la giornata del rifugiato. Nel mondo è record: 68,5 milioni in fuga dalle guerre, uno ogni due secondi. Il fenomeno riguarda soprattutto il Sud del pianeta. In Europa e in Italia, in realtà, la "marea" è più percepita che reale
  • Umbria, obiettivo amianto zero
    È un proposito ambizioso, ma possibile secondo Cgil, Cisl e Uil, che hanno posto il tema della bonifica al centro di un'iniziativa a Perugia: "Possiamo essere la prima regione italiana. Il risanamento avrebbe anche importanti effetti occupazionali"
  • Immigrazione, lavoro, welfare: diversità e paure
    Presentazione a Roma della ricerca "Il peso delle diseguaglianze", realizzata dalla Fondazione Di Vittorio. "Occorre garantire un’uguale dignità di accesso ai diritti, altrimenti si violano libertà sostanziali", spiega il presidente Fulvio Fammoni
  • di Elisa Castellano
  • Patrimoni industriali, manca una visione integrata
    Sarebbe assai utile un approccio in grado di restituire la storia dei luoghi di produzione dismessi con le loro memorie, anche se queste sono contrapposte. Se ne discute a Trieste in una giornata di studio organizzata dalla Fondazione Di Vittorio
  • Esuberi Fedex-Tnt, accordo o mobilitazione
    Nuovo incontro a Roma sul piano di riorganizzazione della multinazionale di logistica: 361 licenziamenti, 115 trasferimenti, 24 filiali chiuse. "Siamo un'azienda sana e fiorente" spiegano i sindacati: "Ci propongono un modello che crea solo inefficienze"
18 giugno 2018
  • Almaviva, la trattativa continua su tavoli separati
    Lo strappo durante la riunione all'assessorato al Lavoro. Rosso (Slc): “Sbigottiti per la richiesta insensata di Cisl, Uil e Ugl di sdoppiare il confronto. Una scelta che mina profondamente la possibilità di una discussione democratica”. Nuovo round il 26
  • Camusso: censimento rom è una barbarie
    Il segretario generale della Cgil commenta su Twitter le intenzioni del ministro degli Interni Matteo Salvini. “Proporranno un segno per riconoscerli? Le tragedie nella storia sono sempre iniziate così. Che orrore e che schifo"
  • di Roberta Manieri
  • Turismo a due velocità
    Che estate sarà? Lo abbiamo chiesto a Stefano Landi, presidente di SL&A turismo e territorio. "Il settore gode di ottima salute, anche grazie alla domanda interna, ma la regolarità e le tutele sul lavoro non seguono la crescita dell’occupazione"
  • «Più tutele per gli stagionali»
    La segretaria generale Maria Grazia Gabrielli a RadioArticolo1: “È ancora diffusa l'idea che sia un impiego mordi e fuggi, con forme che possono non rispettare il contratto. È sbagliato. Rilanciamo l'impegno per informare i lavoratori dei loro diritti”
  • Roma, salta il «Piano caldo» per i senzatetto
    L'allarme è stato lanciato dall’Alleanza contro la povertà del Lazio: “L’immobilismo dell’amministrazione diventa ancora più grave quando a farne le spese sono i più deboli". A rischio anche i posti di lavoro dell'Esercito della salvezza
  • Crolla un balconcino, muore un operaio di 32 anni
    Il tragico incidente sul lavoro è avvenuto sulla strada provinciale che collega Campi salentina a Novoli. È la prima vittima tra gli edili del Leccese nel 2018, la trentesima a livello nazionale. Cgil e Fillea: "Serve un cambio culturale vero"
  • Dal Parlamento
    Informativa del ministro del Lavoro su salute e sicurezza, misure urgenti per gli eventi sismici dell'agosto 2016 (con parere di Cgil, Cisl e Uil), normativa sulla privacy: tutta la documentazione. E il 19 giugno inizia la discussione sul Def
  • Tmm Pontedera, il liquidatore fa causa agli operai
    Con l'atto di citazione si chiede un risarcimento danni da un milione di euro ai lavoratori e al segretario della Fiom Cgil di Pisa. Per la Cgil Toscana è un "atto gravissimo, che non ha precedenti". Il presidente della Regione Rossi si autodenuncia
  • Gli appuntamenti dal 18 al 22 giugno
    La Flai compie 30 anni. Incontri per Telecom, Almaviva, Mercatone Uno. Si celebra la Giornata mondiale del rifugiato. Esecutivi unitari in Friuli per la sicurezza, in Veneto protestano i lavoratori in appalto nelle mense ospedaliere, la Uil va a congresso
  • Almaviva: si torna al tavolo per gli esodi incentivati
    Dopo la rottura della scorsa settimana sull'accordo, non siglato dalla Cgil, azienda e sindacati di nuovo faccia a faccia in Regione per conoscere cifre e date precise. Maurizio Rosso (Slc Palermo): "L'azienda ha disatteso l'intesa del 23 maggio 2017"
  • di Maurizio Minnucci
  • Da oltre un secolo in campo per i più deboli
    La Flai Cgil celebra il suo compleanno: trent’anni dalla nascita della sigla, molti di più nella storia di questo sindacato. Parla la segretaria generale Ivana Galli: "Gravissima l'idea del governo di manomettere la legge sul caporalato, ci opporremo"
16 giugno 2018
  • Occupati in aumento, ore prestate sotto i livelli del 2008
    I risultati di un report elaborato dalla Fondazione Di Vittorio confermano il trend negativo. Fammoni: “La divaricazione che emerge segnala, assieme ai dati sul tempo determinato e sul part time involontario, il peggioramento della qualità del lavoro”
15 giugno 2018
  • La settimana del lavoro
    Il caso Aquarius scatena un'ondata di proteste in tutto il Paese. A Vibo Valentia si ricorda l'omicidio di Soumalia Sacko. Il reportage di Rassegna sugli schiavi a ore nell'Agro Pontino. Morti sul lavoro, sciopero di 24 ore alla Fincantieri
  • Cgil: «Contro ogni spinta razzista»
    Angelo Sposato, segretario regionale, dopo la manifestazione di Vibo Valentia per commemorare Soumaila Sacko: "Servono azioni immediate e ben definite che guardino alla tutela e alla difesa di donne e uomini, spesso lasciati soli alla loro sorte”
  • Città, nuove pratiche per lo sviluppo
    Battaglini (Università Roma 3) a RadioArticolo1: “Dai grandi agglomerati urbani arrivano esempi di buone pratiche di innovazione sociale. La crisi può essere un'opportunità, ma le istituzioni dovrebbero guardare alle periferie con nuovi occhi”
  • di Ruggero Paladini, Eticaeconomia
  • Flat tax, se scompare la progressività dell’Irpef
    I grandi vincitori, una volta realizzato il progetto al centro del contratto di governo fra Lega e M5S, andrebbero cercati in quel 10 per cento di appartenenti al decile più elevato. Alle classi sociali intermedie le briciole di un ricco banchetto
  • L'Italia dei Neet, la Cgil chiede un cambio di rotta
    Eurostat: nel 2017 ultimi in Europa con una percentuale del 25,7%, contro la media del 14,3%, peggio di Cipro e Grecia. Il sindacato: "Serve subito una svolta sulle politiche giovanili, dopo le scelte sbagliate che hanno prodotto solitudine e abbandono"
  • Cgil: leggi vanno rispettate, no sconti ma rigore
    Massafra: "Il primo passo per invertire la rotta è quello di applicare le norme esistenti, a partire da quelle sugli appalti, che se usate con severità e trasparenza possono dare un contributo fondamentale"
  • Valtur, partono le lettere di licenziamento
    I sindacati chiedono al Mise di riaprire un tavolo di crisi con chi manifesterà interesse sul marchio, per collegare all'acquisto un programma di reindustrializzazione e di salvaguardia dell'occupazione. De Zolt (Filcams): "Uno schiaffo ai lavoratori"
  • Padova, timori per il futuro della Griggio Spa
    Lunedì 18 giugno l'incontro tra sindacati e azienda per provare a salvare 60 posti di lavoro. Fim, Fiom e Rsu chiedono "un piano industriale credibile per le banche" che venga "rafforzato dalla presenza di partner esterni"
  • «Aprite porti e cuori», in ricordo di Sacko
    Manifestazione a Vibo Valentia per commemorare il 29enne originario del Mali, attivista sindacale, ucciso a fucilate nella notte del 3 giugno. "Sull'immigrazione - dice la Cgil Calabria - occorrono misure straordinarie, non slogan e respingimenti"
  • «Fantasmi» in piazza: presidio rider a Milano
    Sit-in sotto la Prefettura dei 3 mila ciclo-fattorini del capoluogo lombardo. "Sono lavoratori invisibili, con tanti doveri e ben pochi diritti" spiega la Filt. L'obiettivo è una legge nazionale, che riconosca formazione, sicurezza, tutele Inps e Inail
14 giugno 2018
  • mediaworld
  • Bergamo, presidio Mediaworld contro il trasferimento
    Venerdì 15 giugno nel pomeriggio la protesta davanti all’ingresso della sede centrale del gruppo a Curno, contro la decisione dell’azienda di spostare l’intero sistema organizzativo verso Verano Brianza, con il suo organico di quasi 500 persone
  • di Stefano Cecconi e Rossana Dettori
  • Il welfare fa bene all’Italia. Oggi come 40 anni fa
    Nel 1978, l’approvazione in pochi mesi di tre grandi riforme sociali contribuì a migliorare le condizioni di vita a milioni di persone nel Paese. Le celebriamo oggi non solo in quanto conquiste del passato, ma anche per rilanciarne la forza innovativa
  • Casal di Principe, firmato protocollo sulla legalità
    Accordo per la prevenzione e la gestione della sicurezza sociale negli appalti pubblici e privati. Il testo si concentra sulla fase gestionale che ricade sul territorio comunale. I sindacati: "Obiettivo promuovere il rispetto della legge"
  •  FOTO DI © CLAUDIO BRUFOLA/SINTESI
  • «Investire sul lavoro per il futuro del Paese»
    Colla (Cgil) a RadioArticolo1: “Il nuovo esecutivo parla poco di lavoro, ma dovrà vedersela con 162 tavoli di crisi aperti al Mise. La campagna elettorale è finita, ora bisogna passare ai provvedimenti. È necessario puntare sull'occupazione di qualità”
  • Alternanza scuola-lavoro: la Flc chiede una moratoria
    L'appello dopo l'ennesimo grave incidente occorso a Prato a un ragazzo di 17 anni in un'officina meccanica. Per il sindacato bisogna fermarsi, analizzare con cura cosa accade e coinvolgere gli istituti per una nuova regolamentazione dei percorsi
  • Fincantieri, un altro morto. Sciopero di 24 ore
    Un operaio in appalto di 43 anni precipita da un’impalcatura nel bacino di carenaggio. Cgil, Cisl e Uil hanno subito proclamato la protesta, stop di un'ora in tutti gli stabilimenti metalmeccanici di Genova. Fiom: “Ora basta, fermare la strage”
  • I rider tornano ad alzare la testa, presidio il 15 giugno
    Dopo lo sciopero del 25 maggio, venerdì prossimo i ciclofattorini davanti alla prefettura di Milano. L'obiettivo è una legge nazionale, sulla scorta della Carta dei diritti, che riconosca salario, welfare, sicurezza. Filt: le aziende accettino il confronto
13 giugno 2018
  • Cgil Marche: salari sempre più poveri
    Secondo una ricerca Ires, su dati Inps, le retribuzioni medie lorde percepite sono significativamente inferiori sia al valore delle regioni del Centro che a quello nazionale: è come se i lavoratori percepissero una mensilità e mezzo in meno all'anno
  • «Perché l'Ilva continua ad assumere»?
    La denuncia arriva dalla Fiom: inammissibile che in una situazione delicata come quella attuale l'organico sia passato da 13.700 a 14.015 unità e si continuino a reclutare dirigenti. Rappa: "Il sindacato è tenuto all'oscuro di tutto"
  • Sanità Lazio, senza assunzioni sarà emergenza
    "Con l'arrivo dell'estate si rischia la chiusura di interi reparti nelle strutture della regione", denuncia la Fp Cgil. Negli ultimi tre anni il personale è diminuito di 2.500 unità: "Servono almeno 10 mila nuovi ingressi, altrimenti rischiamo il default"
  • di Emanuele Di Nicola
  • Cgil e Aamod, la convenzione alla sfida del digitale
    Firmato il rinnovo. L'importanza degli audiovisivi per capire presente e futuro. Vita: il movimento operaio ha salvato la democrazia. Camusso: "Conservare la memoria oggi è un grande risultato, la digitalizzazione un passo ulteriore"
  • Chi si approfitta dei lavoratori in somministrazione
    Fiom e Nidil Cgil Basilicata denunciano le “pessime condizioni” di lavoro degli addetti assunti a breve termine. “Orari insostenibili e mancato rispetto dei contratti. Aziende e agenzie fanno sconti su salario e diritti”
  • Sicilia, luci e ombre dai dati sull'occupazione 
    Nell'isola, primo trimestre dell’anno. 10 mila occupati in meno e disoccupazione al 23%, ma cresce l’industria. Pagliaro: “Servono misure per un mercato del lavoro adeguato ai bisogni dei siciliani"
  • Sport, il sistema si sostiene con regole trasparenti
    Cgil, Slc e Nidil ritengono “indispensabile e necessario rivedere le forme e le fonti di finanziamento collegando ogni agevolazione esistente, ogni ulteriore incremento e ogni futura disponibilità a creare regole trasparenti"
  • Ulivieri: sotto botta è tutto il mondo del lavoro
    Il presidente dell’Ana: “Sono state fatte leggi che hanno contribuito a far scadere pesantemente il livello delle garanzie, facendo passare queste operazioni come positive per l’intera società”
  • Poste italiane, in 6 mila verso la stabilizzazione
    Dopo una notte di trattative, siglato l'accordo sul passaggio a tempo indeterminato. Coinvolti lavoratori in tutt’Italia. Prima risposta alla cronica carenza di personale. Slc Cgil: "Buon accordo che giunge dopo mesi di impegno"
  • Una strage senza fine: sciopero generale a Torino
    Stop di tutte le categorie, prevista una manifestazione in piazza Castello. "Salute e sicurezza non sono un lusso" dicono Cgil, Cisl e Uil: le cause vanno cercate "nella precarietà, negli scarsi controlli, nel peggioramento delle condizioni di lavoro"
  • Italiaonline a un bivio: accordo o licenziamenti
    Nuovo incontro tra società ex Seat, governo, Slc, Fistel e Uilcom. Finora l'azienda ha confermato il piano di ristrutturazione: 400 esuberi, 90 trasferimenti e altri 400 lavoratori in cassa integrazione. Sindacati: adottare i contratti di solidarietà

X «

465