Conoscenza&Organizzazione
Ere
05 dicembre 2016
  • Filcams, una confederazione dentro la Cgil
    Mandato: "Abbiamo costruito una rete sul territorio su due livelli: il l primo verticale, attraverso la scuola Forum, organizzato dal dipartimento nazionale; l’altro orizzontale, mediante il lavoro svolto dai formatori locali. Già istruite 6.000 persone"
18 novembre 2016
  • Filctem Emilia Romagna: obiettivo 100% tesseramento
    Coi: "Abbiamo investito 50.000 euro in percorsi che vedono protagonisti 15 fra delegati e delegate provenienti dai territori, distaccati per 2 mesi per fare assemblee nelle piccole imprese. Traguardo prefisso, 500 nuovi iscritti, con l'ausilio delle Rsu"
14 novembre 2016
  • L'operatore polifunzionale
    Ranieri (Cgil Abruzzo e Molise): "L’obiettivo è la creazione di un delegato che, oltre al lavoro, si faccia carico di tematiche che riguardano anche cittadini e utenti, in grado di offrire una tutela collettiva, che abbracci tutti i bisogni della persona"
10 novembre 2016
  • Umbria dal passato al futuro, il sindacato che cambia
    "Terni: libertà e lavoro". Questo è il titolo del corso per giovani delegati e studenti che parte il 14 novembre, organizzato dalla Cgil provinciale e dall'Associazione Proietti Divi Ettore, in collaborazione con l'area formazione della Cgil nazionale
07 novembre 2016
  • Inca Cgil, la centralità della formazione
    Di Berardino: "Abbiamo organizzato un piano formativo articolato su più livelli. Corso base, livello intermedio, formazione specialistica e percorso per diventare tutor. Questo, per ampliare le conoscenze e rafforzare le motivazioni dei nostri operatori"
17 ottobre 2016
  • Cgil Sicilia, una scommessa vinta
    Vitale: "Nell'ambito del nuovo piano formativo 2016-19, abbiamo valorizzato politiche di genere e giovani, senza dimenticare i nostri valori fondanti come l'affermazione della legalità, con il grande contributo di sangue pagato dai sindacalisti isolani"
10 ottobre 2016
  • Archivio Cgil: la lezione del passato
    Romeo: "Con l’ausilio delle più moderne tecnologie, è possibile ripercorrere tutta la storia della confederazione, dalle origini ai giorni nostri, attraverso la raccolta di documenti, fotografie, filmati, tutti scrupolosamente catalogati e digitalizzati"
03 ottobre 2016
  • Il filo conduttore della precarietà
    Di Marco (Nidil Cgil): "Ai nostri corsi per Rsa e dirigenti partecipano lavoratori in somministrazione, addetti con partita Iva, collaboratori coordinati e continuativi, disoccupati. Un panorama complesso e articolato, è la nuova frontiera del sindacato"
26 settembre 2016
  • Nasce il delegato inclusivo
    È considerato tra i progetti formativi più innovativi e al passo con i tempi: si chiama Arti - assistenza, rappresentanza, tutela, inclusiva -, le parole chiave del corso per delegati sindacali, messo a punto dalla Cgil Umbria, in collaborazione con Nidil
12 settembre 2016
  • Scuola e lavoro più vicini
    Dacrema (Cgil): "A fronte di un mondo del lavoro in continua evoluzione, la formazione si deve estendere a tutto l’arco lavorativo. Dunque, l’idea è formare persone con l’obiettivo d'intrecciare continuamente studio e lavoro per un apprendimento costante"

160