Storie di voucher e appalti
di Fabrizio Ricci
Lavorava con i buoni in una pizzeria, poi il 22 di marzo, pochi giorni dopo il decreto del governo, è arrivato un contratto vero, fino al 2021. “Ora però vorrei che anche per tanti altri come me ci fossero gli stessi diritti”
12 aprile 2017
video focus rassegna
di Fabrizio Ricci
Lui è Francesco, un giovane studente-lavoratore. Prima era pagato a voucher, ma dal 22 marzo, in seguito al decreto del governo che cancella i buoni lavoro, ha sottoscritto un contratto di lavoro fino al 2021
12 aprile 2017
video focus rassegna
Mediatore culturale, accoglieva i migranti sbarcati sulle coste siciliane. Pagato con buoni per otto ore di lavoro: «Il sistema va cambiato»
17 marzo 2017
video focus rassegna
Addetto insieme alla moglie alla mensa Fincantieri di Palermo, dopo 16 anni si ritrovano entrambi senza lavoro
15 marzo 2017
video focus rassegna
"I Comuni non possono dare servizi in gestione alle aziende che non rispettano i diritti. Noi chiediamo solo di essere pagati"
02 marzo 2017
video focus rassegna
«Scappato dalle bombe del Mali e rifugiato in Italia. Ora raccolgo olive per otto ore al giorno pagato con i voucher»
01 marzo 2017
video focus rassegna
Studente-lavoratore: "Nella ristorazione i buoni per i datori sono un modo per poter pagare a nero e tutelarsi in caso di controlli"
28 febbraio 2017
video focus rassegna
"Ogni due anni tutta la nostra vita è messa in discussione. Ma non è elemosina, è lavoro"
27 febbraio 2017
video focus rassegna
Studentessa-lavoratrice: "Così è difficile immaginare un futuro e anche provare ad alzare la testa"
24 febbraio 2017
video focus rassegna
Lavoratrice precaria in un call center, mamma che vorrebbe un futuro più sicuro per sua figlia: "Siamo in attesa della nuova gara, con me ci sono altre 400 persone, ma per loro siamo solo un costo, soltanto numeri"
21 febbraio 2017
video focus rassegna
In Sardegna, senza stipendio dopo una gara in cui non è stata rispettata la clausola sociale: "Sono dieci anni che lavoro così"
20 febbraio 2017
video focus rassegna
Studente-lavoratore: "Avevo bisogno di denaro e quindi ho chiesto un prestito, ma ho avuto solo porte sbattute in faccia perché lavoro un po' a voucher e un po' a nero e nessuno è disposto a farmi credito"
17 febbraio 2017
video focus rassegna
Dipendente di una cooperativa sociale convenzionata con la Asl di Foggia: "Dopo venti anni di lavoro, un cambio d'appalto e sono rimasta trentasei mesi senza stipendio. Poi, tutti insieme, siamo riusciti a far valere i nostri diritti"
16 febbraio 2017
video focus rassegna
Studente pugliese di 20 anni: "Lavoro nei bar con i voucher. Così come stanno le cose, il mio non è altro che nero istituzionalizzato"
14 febbraio 2017
video focus rassegna
Studentessa-lavoratrice: "Con i buoni lavoro non abbiamo nessun tipo di diritto, siamo senza futuro. Ogni volta che ti assenti non sai se sarai richiamato la volta dopo"
10 febbraio 2017

#tickEnd-tickBegin#